Ciao sono Nicolas. Giovedì 10 Febbraio sono venuti due allenatori di football americano e flag football. Ci hanno fatto vedere le formazioni, e un po' mi sono annoiato.Claro Rossi e Ettore Pastorelli ci hanno fatto vedere che cosa ci si mette per giocare, la palla e come funzionava il gioco. A mezzogiorno siamo andati in palestra. Ogni giocatore rispetta il gioco e non assume sostanze dopanti. Alla fine ci hanno fatto giocare a flag fottbal e mi sonne divertito. QUEI DUE ALLENATORI ERANO STRAMITICI.
"LEGALITA' IN RETE" Queato blog sarà utilizzato nel percorso del progetto "Legalità in rete" per scambiare le proprie opinioni sullo sport. Parteciperanno i ragazzi delle V della scuola primaria di via Mazzini, i ragazzi delle V della scuola primaria di via Scansanese e quelli dell'Istituto Agrario. Progetto cofinanziato da Regione Toscana - Rete dei PAAS".
giovedì 24 febbraio 2011
10 febbraio giornata molto divertente
Ciao, sono Aurora e vi racconto il giorno in cui sono venuti 2 allenatori di football americano a spiegarci le regole e a farcelo provare. Appena arrivati si sono presentati, uno si chiamava Claro Rossi e l'altro Ettore Pastorelli. Siamo stati 2 ore con loro,in un'ora ci hanno spiegato il gioco e nell'altra abbiamo giocato. Il gioco è simile a bandierina però quando Ettore chiamava un numero, siccome eravamo divisi in 2 squadre, i bambini con il numero chiamato si dovevano fermare davanti a un cerchio e uno dei 2 doveva prendere la palla che teneva in mano Ettore. Chi la prendeva correva fino ad arrivare alla sua squadra e, siccome avevamo 2 bandierine legate al bacino, l'altro compagno doveva prenderla prima che arrivasse nella sua squadra. Io all'inizio pensavo di annoiarmi, ma poi mi sono divertita MOLTISSIMO!
Incontro con Claro Rossi e Ettore Pastorelli: 2 allenatori
Ciao vi parlero' dell' incontro di giovedi 10 febbraio con Claro Rossi e Ettore Pastorelli, 2 allenatori di football americano. Quando sono venuti ci hanno parlato dell'alimentazione, dello sport e di come è importante per la nosta mente e per il fisico. Dopo aver parlato di tutto questo alle 12:00 siamo andati in palestra, anche se io non potevo partecipare però mi sono divertita a guardare il gioco, che e come la bandierina, Ettore chiamava un numero, quel numero doveva prendere la palla dall'altro bambino prima che arrivasse nel suo spazio.In questo gioco come tutti gli altri ci sono delle regole da rispettare. La palla del football americano è diversa da quella da calcio sia come si tira, sia di come è strutturata.
QUESTO GIOCO E' BELLISSIMO
Due Allenatori
Un giovedi' abbiamo conosciuto con l'altra classe quinta gli allenatori di Football Americano (Claudio Rossi ed Ettore Pastorelli ). Ci hanno parlato come si svolge il gioco. Poi ci hanno portato in palestra a imparare il play football che consestiva nel gioco di due squadre le quali dovevano cercare di togliere la bandierina all' avversario prima che questo raggiungesse la sua squadra .E' stata una giornata molto bella dove mi sono divertita nel giocare con i miei compagni. Abbiamo imparato a lanciare le palle e a rispettare le regole perche' chi non lo avessse fatto sarebbe stato espulso.
GIORNO DI FOOTBALL AMERICANO
Mi chiamo Francesco e voglio parlare del football americano, la cosa che ci hanno insegnato due persone bravissime. Hanno detto, secondo me una cosa molto bella, cioè che giocano lealmente rispettando e essere amici con gli avversari e con gli arbitri. Dopo essere stati un po' di secondi lì ad ascoltare ci hanno fatto finalmente giocare. Eravamo due squadre e il gioco consisteva in prendere la palla e mentre si tornava indietro l' avversario senza palla doveva strappare dal (nemico) una specie di bandierina che ci avevano messo sulla vita, così il punto era come prima. Mi sono divertito molto !!!!!!
REGOLE DEL FAIR PLAY
1 Giocare per divertirsi.
2 Giocare con lealtà.
3 Attenersi alle REGOLE DEL GIOCO.
4 Portare rispetto ai compagni di squadra, agli avversari, agli albitri e agli sprttatori.
5 Accettare la sconfitta con dignità.
6 Rifiutare la corruzione, il doping, la violenza e qualsiasi cosa possa arrecare danno allo sport.
7 Fare tante partite per donare l'incasso a coloro che ne hanno bisogno .
8 Aiutare gli altri a resistere ai tentativi di corruzione.
9 Denunciare coloro che tentano disgreditare lo sport.
10 Onorare coloro che definiscono la buona reputazione dello sport.
2 Giocare con lealtà.
3 Attenersi alle REGOLE DEL GIOCO.
4 Portare rispetto ai compagni di squadra, agli avversari, agli albitri e agli sprttatori.
5 Accettare la sconfitta con dignità.
6 Rifiutare la corruzione, il doping, la violenza e qualsiasi cosa possa arrecare danno allo sport.
7 Fare tante partite per donare l'incasso a coloro che ne hanno bisogno .
8 Aiutare gli altri a resistere ai tentativi di corruzione.
9 Denunciare coloro che tentano disgreditare lo sport.
10 Onorare coloro che definiscono la buona reputazione dello sport.
Alimentazione sana nella vita e nello sport
Ciao, sono Giulio della scuola di via Scansanese. Ho scoperto che tutti, anche gli sportivi professionisti, devono avere un' alimentazione sana ed equilibrata, ricca di carboidrati, zuccheri, proteine, vitamine e sali minerali, presenti nella frutta, nel pane, nella verdura e nella carne. So anche che non dovrebbero essere usate le droghe e le sostanze dopanti o doping, sostanze che danno energia e allo stesso tempo distruggono i muscoli e il corpo, uccidendo l' uomo.
Quindi tutti devono avere una sana alimentazione che facrescere sia il corpo sia la mente.
Football Americano
Ciao sono Alessia. Quando sono arivati gli allenatori di Football Americano,siamo andati nella classe 5 A,loro ci hanno spiegato come si gioca e le regole. Quelle piu' importanti sono: non usare il doping,non farsi corrompere per perdere la partita, non fare a botte e accettare la sconfitta. Dopo che ci hanno spiegato molte cose su questo gioco siamo andati in palestra, abbiamo giocato a un gioco tipo la bandierina. Questo gioco mi e' piaciuto molto, non vorrei praticarlo pero' mi piacerebbe vedere almeno una partita.
Football americano
Ciao sono Lavinia
gli allenatori Claro Rossi e Ettore Pastorelli ci hanno parlato delle regole del football americano, ed, ad un certo punto, ha parlato del doping e hanno detto che e' una sostanza velenosa e cattiva che non va mai presa. A me questa cosa che ha detto e' piaciuta perche' lo sport va' fatto con le proprie capacita', anche se non sei bravo basta provarci. Quando siamo andati in palestra avevo un po' paura ed ero triste perche' pensavo di non fare bene il gioco e quindi non volevo provarci. Dopo sono andata a giocare e la mia paura e' passata, perche' stando insieme agli altri e divertirti e non importa se sbagli.
Football americano
Salve sono Asia vi racconto che giovedi scorso sono venuti degli esperti di football americano. All'inizio mi hanno fatto annoiare perchè parlavano e non ci davano mai la parola. Dopo un po' mi sono iniziati a stare simpatici perche c'era un po' di tutto tra le regole che si stanno stuidiando a scienze c'era anche storia e un po' di inglese. Ma la cosa che mi ha fatto divertire più di tutti è quando hanno iniziato a spiegarci come funziona questo gioco e quando siamo andati a giocare. Dopo un'ora siamo andati in palestra a giocare, io non ho potuto giocare perchè il giorno prima mi sono sentita poco bene. Ma mentre stavo seduta in panchina ho osservato il gioco e mi è piaciuto molto tanto che lo vorrei provare.
martedì 22 febbraio 2011
Il football americano
Mi chiamo Francesca,ciao!
Giovedi 10 Febbraio sono venuti a scuola nostra 2 allenatori di football: Claro Rossi e Ettore Pastorelli. Ci hanno insegnato come si gioca a football e i ruoli che c'erano. Dopo siamo andati in palestra e abbiamo giocato a una specie di bandierina, poi ci hanno insegnato a tirare il pallone e io mi sono divertita tantissimo a tirare la palla! Spero tanto che ritornino e ci facciano giocare a football americano.
football americano
Sono Rachele, di via Scansanese, vi voglio raccontare che, il giorno 10-2-2011 sono venuti due allenatori che giocano a football americano. All'inizio pensavo che fossero davvero Americani invece erano Italiani.
I giocatori cioè Claro Rossi e Ettore Pastorelli ci hanno spiegato che anchei bambini possono giocare però nel flag-football. Ci hanno detto che il campo da flag-football è più semplice e diverso dal campo di football americano. Nel loro campo 1 m equivale a 10 h iard perchè usano termini inglesi . Per fare punto bisogna andarenel campo avversario. Quando ci ha detto che si andava in palestra per giocare ero entusiasta e curiosa perchè era una cosa nuova. Ci ha raccontato che tutti i tipi di fisici possono fare questa sport stando attenti all'alimentazione che deve essere completa ed equilibrato. Dopo averlo provato ho capito che non mi piace molto,però mi sono divertita perchè ho fatto una nuova esperienza.
flag-football (football americano)
Mi chiamo Camilla e vi racconto di giovedi 10 febbraio. Siamo andati in palestra abbiamo giocato a flag-fottbal , mentre si stava per giocare a me mi batteva forte il cuore. Eromolto emozionata perchè era la prima voltache giocavo a flag- football. dopo aver giocato ho capito che questo sportmi è proprio piaciuto. I due allenatori si chiamano (Claro Rossi e Ettore Pastorelli ).
L' incontro con gli allenatori di football e flagfootball
Mi chiamo Samuel e vi racconto di quando sono venuti da noi due allenatori di football e flagfootball e ci hanno insegnato giocare a flagfootball che é una versione del football dove per fare il placcaggio si tira una bandierina che i giocatori tengono grazie ad una cintura. I due allenatori si chiamano Ettore Pastorelli e Claro Rossi che era molto alto e difronte a lui mi sentivo piccolo. Siamo andati in palestra e insieme alla mia classe c'era anche la 5B. Abbiamo fatto tre attività: le prime due assomigliavano a bandierina ed il terzo, invece, era un' attività dove eravamo divisi in gruppi e dovevamo passarci il pallone da rugby. Mi sono divertito molto a giocare a flagfootball insieme ai miei compagni e quando gli allenatori sono dovuti andare via non ero contento perchè volevo giocare ancora, ma ci hanno detto che la prossima volta faremo una partita.
lunedì 21 febbraio 2011
Incontro con gli allenatori del football americano e del flag-football.
Ciao! Sono Giada e il 10 Febbraio,nella nostra scuola, sono venuti due allenatori, uno del football che si chiama Claro Rossi, uno del flag-football che si chiama Ettore Pastorelli. Prima ci hanno spiegato tutte le regole e come si gioca, dopo siamo andati in palestra per provare i due sport. Alla fine, prima di salutarci siamo andati in giardino e ci siamo fatti le foto insieme. Dopo abbiamo fato il saluto cioè: <<1, 2, 3, ALDI!!! Questo giorno mi é piaciuto molto e mi sono divertita tantissimo. Mi sono piaciuti tutti e due gli sports.
FLAG FOOTBALL
Sono Federica e sono contenta di comunicare con voi .Il 10 Gennaio 2011 sono venuti a scuola degli allenatori di FOOTBALL-AMERICANO e ci hanno fatto giocare a questo gioco.All'inizio ci hanno spiegato come si giocava e le posizioni e, gli allenatori, Claro e Ettore, ci hanno detto che nel FOOTBALL-AMERICANO ci vuole sia il giocatore alto sia basso e quello veloce .All'inizio abbiamo giocato a FLAG- FOOTBALL. Noi avevamo delle cinture che si dovevano staccare all'avversario .Il nostro gioco era tipo bandierina .Chiamavano dei numeri si andava a prendere la palla ,chi la prendeva per primo andava verso la sua squadra e l'altro lo rincorreva cercando di levargli la cintura . Mi sono divertita molto!!!!!!!
Gli allenatori del football americano e flag football
Salve sono Andrei e lo sapete il giorno 10 febbraio 2011 è stato un giorno molto speciale per me! Sono venuti degli allenatori di flag- football e football americano.Ci hanno spiegato del cambio dei giocatori, dei campi (ma i campi sono diversi) e come si gioca. Dopo siamo andati in palestra e abbiamo giocato. Quindi siamo andati in giardino e le maestre ci hanno fatto una foto. Quel giorno mi sono divertito!!!.
Football americano
Sono Giulia e vi racconto che giovedì 10 febbraaaio sono venuti gli allenatori del football americano: Claro Rosso, e Ettore Pastorelli. La V B è venuta nella nostra classe e così gli allenatori hanno iniziato a spiegarci alcune regole del football americano. Poi siamo andati in palestra a fare dei giochi. Erano tre e molto divertenti. Solo che pultroppo uno dei quei giochi non tutti l' hanno potuto fare perchè c'era poco tempo e mi è molto dispiaciuto. Poi siamo andati fuori ha farci una foto.
mercoledì 16 febbraio 2011
Pallavolo
Mi piacerebbe tanto fare un sport..
Ho sogniato sempre pallavolo perchè in paese mio ci giocavo, io vengo da Turchia
Kubra
Ho sogniato sempre pallavolo perchè in paese mio ci giocavo, io vengo da Turchia
Kubra
martedì 15 febbraio 2011
giovedì 10 febbraio 2011
tennis
Queste sono le regole del mio sport preferito: il tennis
1)Si può giocare in due (singolo) o in quattro (doppio).
2)La partita si compone di più giochi (set).
3)Ogni partita si gioca al meglio dei 3 o 5 (2su 3 o 3 su 5).
4)Ogni gioco finisce quando 1 giocatore raggiunge i 50 punti, oppure, vince di 2 vantaggi.
5)I punti si contano così :15, 30, 40, 50.
6)Quando 2 gioicatori arrivano insieme a 40 punti, si giocano i vantaggi e il gioco finisce quando si vincono 2 vantaggi consegutivi.
7)Ogni set finisce se un giocatore vince 6 giochi e l'avversario non più di quattro.Infatti . per vincere , bisogna finire con almeno 2 giochi di vantaggi.
8)Se non ci sono 2 giochi di vantaggi si può arrivare a7 (7 a 5) oppure se si arriva sei pari si applica la regola del TIBREAK che ferma la partita sul 7 a 6.
9)Si cambia campo quando la somma dei giochi è dispari : (1-0 2-1 3-2 4-3 ecc......).
10)Ogni sette giochi si cambiano le palline.
11)Si batte una volta ciascuno.
12)Si battono i punti pari da destra verso sinistra e i punti dispari da sinistra verso destra.
13)Il giocatore che batte(es.da destra verso sinistra )deve mandare la palla dal fondo campo a destra nel quadrato sottorete opposto.
14)La palla si colpisce o di "dritto o di rovescio".
15)Quando si gioca il singolo il campo è più piccolo, quando si gioca il doppio valgono i corridoi.
1)Si può giocare in due (singolo) o in quattro (doppio).
2)La partita si compone di più giochi (set).
3)Ogni partita si gioca al meglio dei 3 o 5 (2su 3 o 3 su 5).
4)Ogni gioco finisce quando 1 giocatore raggiunge i 50 punti, oppure, vince di 2 vantaggi.
5)I punti si contano così :15, 30, 40, 50.
6)Quando 2 gioicatori arrivano insieme a 40 punti, si giocano i vantaggi e il gioco finisce quando si vincono 2 vantaggi consegutivi.
7)Ogni set finisce se un giocatore vince 6 giochi e l'avversario non più di quattro.Infatti . per vincere , bisogna finire con almeno 2 giochi di vantaggi.
8)Se non ci sono 2 giochi di vantaggi si può arrivare a7 (7 a 5) oppure se si arriva sei pari si applica la regola del TIBREAK che ferma la partita sul 7 a 6.
9)Si cambia campo quando la somma dei giochi è dispari : (1-0 2-1 3-2 4-3 ecc......).
10)Ogni sette giochi si cambiano le palline.
11)Si batte una volta ciascuno.
12)Si battono i punti pari da destra verso sinistra e i punti dispari da sinistra verso destra.
13)Il giocatore che batte(es.da destra verso sinistra )deve mandare la palla dal fondo campo a destra nel quadrato sottorete opposto.
14)La palla si colpisce o di "dritto o di rovescio".
15)Quando si gioca il singolo il campo è più piccolo, quando si gioca il doppio valgono i corridoi.
Il mio sport é la pallammano .Lo pratico già da 2 anni e mi piace andarci per i compagni di squadra e per l'allenatore ,ma, soprattutto perchè mi piace come sport.I miei amici che ho conosciuto a pallammano sono vari e più o meno tutti della mia età.
Le regole non sono molte ma molto difficili da rispettare.Infatti ,avvolte ,sia la mia squadra ,sia quella avversaria ,non le rispettiamo.Quelle principali sono di non poter palleggiare,bloccare la palla e ripalleggiare.Un altra cosa importante è quella di non poter assolutamente toccare la palla con i piedi :se il tocco è volontario l'arbitro ti può dare il cartellino rosso,se invece ,è involontario è solo un comune fallo.
MICHELE BINDI
Le regole non sono molte ma molto difficili da rispettare.Infatti ,avvolte ,sia la mia squadra ,sia quella avversaria ,non le rispettiamo.Quelle principali sono di non poter palleggiare,bloccare la palla e ripalleggiare.Un altra cosa importante è quella di non poter assolutamente toccare la palla con i piedi :se il tocco è volontario l'arbitro ti può dare il cartellino rosso,se invece ,è involontario è solo un comune fallo.
MICHELE BINDI
IL CALCIO
Le regole del gioco sono : scendono in campo 11 giocatori per squadra , un albitro , 2 guardalinee e il quarto uomo ; si gioca 90 minuti , passandosi la palla bisogna fare goal nella porta avversaria quindi fare lo scopo del gioco. Quando entro in campo sento una voce che mi dice vai gioca divertiti e impara . Quando finisce il primo tempo io e i miei amici ci raduniamo e il mister ci parla . Quando siamo radunati sento come se io non sono da solo ma con altre persone che sono pronte ad aiutarmi . Quando finisce la partita andiamo tutti negli spogliatoi e ci mettiamo a fare la doccia tutti insieme mentre parliamo . FELICE
Una giornata con i ragazzi dell' Agrario
Giovedì 16 dicembre sono venuti dei ragazzi dall'Istituto Agrario.All'inizio siamo andati tutti in una classe e ci siamo conosciuti dicendoci i nomi,dopo siamo scesi in palestra per fare un gioco.Stefano,il maestro di ginnastica,ha diviso in due la palestra con una serie di birilli,ha formato quattro squadre con i bambini della nostra classe e in ogni squadra c'erano due ragazzi.Due squadre avversarie giocavano in una metà e le altre due nella metà libera.Il gioco che abbiamo fatto si chiama il "Gioco dei passaggi"dove ogni componente di una squadra deve lanciare la palla agli altri componenti fino a contare dieci passaggi.Così si fa un punto ma gli avversari possono anche cercare di rubare la palla in diversi modi.Dopo è toccato all'altra classse.Mentre giocavamo ho notato che i ragazzi dell'Agrario rispettavano le rergole.All'inizio mi sentivo timida perchè non li conoscevo ma mentre giocavamo ho lasciato spazio al divertimento.Le regole del"Gioco dei passaggi" sono:
1)Non togliere di mano la palla all'avversario.
2)Passare la palla un po' a tutti.
3)Non correre per la palestra con la palla in mano ma fare soltanto al massimo tre passi.
4)Quando si fa punto dare la palla agli avversari .
5)Non incolpare gli altri se si perde.
Laura
1)Non togliere di mano la palla all'avversario.
2)Passare la palla un po' a tutti.
3)Non correre per la palestra con la palla in mano ma fare soltanto al massimo tre passi.
4)Quando si fa punto dare la palla agli avversari .
5)Non incolpare gli altri se si perde.
Laura
equitazione
In montagna ho fatto una gara, questa gara era di DRESSAGE , sono arrivata 1°.
Il DRESSAGE è un concorso ippico sulle capacità di condurre il cavallo in vari ostacoli , mettendo in risalto l'accordo che c'è tra il cavallo e il cavagliere .
Ci sono delle regole che servono ad aquistare punteggio e delle penalità .
Una regola fondamentale è :
-La pulizia del cavallo e del cavaliere.
-Trattare bene il cavallo.
-Eseguire con ordine il percorso.
-Non saltare gli esercizi.
Il DRESSAGE è un concorso ippico sulle capacità di condurre il cavallo in vari ostacoli , mettendo in risalto l'accordo che c'è tra il cavallo e il cavagliere .
Ci sono delle regole che servono ad aquistare punteggio e delle penalità .
Una regola fondamentale è :
-La pulizia del cavallo e del cavaliere.
-Trattare bene il cavallo.
-Eseguire con ordine il percorso.
-Non saltare gli esercizi.
La Pallamano
io non pratico nessuno sport perchè i miei genitori non hanno tempo per portarmi.Però mi piacerebbe praticare la Pallamano.Mi piacerebbe praticarlo perchè è un gioco di squadra e inoltre sò alcune regole:Come ho già detto è un gioco di squadra;le squadre si dividono in 2 (per esempio se la squadra è di 14 si dividono in 2 e diventano 7);e giocano ciascuno una partita di 30 min.Non si può correre con la palla in mano al massimo si può fare 3 passi oppure palleggiare. Si può tirare dall'esterno dell'area oppure puoi saltare in dentro ma tirare la palla prima di toccare per terra.Le regole sui "falli" inoltre, sono molto simili a quelli della Pallacanestro. Oltre tutto è possibile l'espulsione se il giocatore passa a vie di fatto(cioè fa cose che non deve fare) nei confronti dei compagni,dirigenti,arbitri,spettatori.Quando ci gioco mi sento molto bene,sono contenta.e felice. Quando ci gioco con amici ,con le mie sorelle, e con tutti. questo sport mi piace molto,provo felicità e comunque se ci gioco,non importa se vinco o perdo perchè come dice il proverbio "l'importante non è vincere, ma partecipare". Da SARA..
venerdì 4 febbraio 2011
filo & schele
Ciao mi chiamo Filippo ma mi chiamano Filomena, il mio sport è il calcio la mia squadra è il Grosseto. Ciao io sono Tommy ma mi chiamano scheletro vivace. Il mio sport è il calcio e gioco nel Grosseto.Nel nostro sport perde o vince la squadra!!!! In classe nostra quasi nessuno gioca a pallone infatti si vede dai gusti delle squadre: Napoli, Milan, Siena, Livorno e Fiorentina. Nel calcio ci sono seguenti regole: rispetta le regole, l'avversario e l' arbitro.
Iscriviti a:
Post (Atom)