giovedì 10 marzo 2011

L'alimentazione degli sportivi

Ciao, sono Laura e vi vorrei descrivere l'alimentazione che, secondo me, gli sportivi devono seguire. A colazione una tazza di latte con biscotti o cereali. A pranzo un bel piatto di pasta con sugo o altri condimenti, verdure e un frutto di stagione. Tutti questi alimenti servono allo sportivo per ricaricarsi di energie per fare sport. A merenda un panino con salumi o una schiaccia. Per cena cose leggere come verdure, pesce o una fetta di carne e un frutto, visto che di notte il corpo non smaltisce, ma assorbe le sostanze nutritive che servono all'organismo. Quindi gli sportivi devono seguire un'alimentazione sana e completa, senza eccesso di grassi. Inoltre per essere forti non devono assumere sostanze dopanti che danno forza  ma rovinano il corpo.

Alimentazione degli sportivi

L'alimentazione degli sportivi e quasi come la nostra. Loro devono mangiare tanta frutta e verdura ben lavata. Devono bere tanta acqua,devono bere tanto latte con cereali a colazione, a pranzo invece pasta di tutti i tipi a cena secondi di diversa quantità. Non devono accettare doping ne drogaperchè la loro energia e più forte di quella del doping. Dell'alimentazione c'è l'hanno spiegata anche CLARO e ETTORE che sono 2 allenatori di football americano, e ci hanno detto che l'alimentazione è una cosa molto importante per chi pratica lo sport.  

Alimentazione degli sportivi




Ciao, sono Aurora, io penso che gli sportivi dovrebbero seguire un'alimentazione sana ed equilibrata,  mangiando giuste quantità di frutta, verdura, carboidati e proteine. Ogni giorno si devono allenare e non devono assumere nè droga nè doping che aumentano  le capacità sportive e fanno male al corpo umano danneggiando tutte le cellule.

L'alimentazione sportiva

Ciao! Sono  Elena   voglio  parlarvi  di  una  sana  alimantazione  sportiva.
Una  buona  alimentazione  è  neccessaria  per  ottenere   una  buona  prestrazione  sportiva.
E' ad  esempio  diffusa  la convinzione  che  chi  fa  attività  sportiva abbia  bisogno  di  più  proteine (carne,pesce,uova,ecc.) in  realtà  l'apporto  di  proteine  può  essere  aumentato  anche   semplicemente  aumentando  il  contenuto  in  calorie  della  dieta,  perchè  cosi  aumenta  anche  la  componente  proteica.
Per  lo  stesso  motivo  evitati  gli  integratori:non ce n'è  alcun  bisogno  e  in   gran  quantità  possono  nuocere  ai  reni  e  al  fegato.

Alimentazione degli sportivi

L' alimentazione per tutti gli sportivi è molto importante.
Essi infatti mangiano sano e per questo mangiano cibi nutrienti ricchi di calcio e proteine. Preferiscono la frutta e la verdura e mangiare sano per restare in ottima forma. Questo li aiuta a non fare uso di sostanze dopanti. Quindi possiamo dire che è molto importante avere uno stile di vita corretto e sono per diventare ottimi sportivi.
Questo non solo li prepara a uno stile di vita, ma evita di mettere in pericolo la salute.
E' importante essere bravi nello sport ma anche essere compagni usando le giuste regole dello sport.

L'alimentazione perfetta

Quando   sono   venuti    gli  allenatori  Ettore  e  Claro   e   hanno  parlato  un   po   delll'alimentazione   giusta   per   gli   sportivi   hanno  detto   che  non    si   deve   prendere  il   doping.  Perchè  cosi   ci  troviamo  la  salute  in   grandi   rischi  e  pericoli.

martedì 8 marzo 2011

I ragazzi della V di via Scansanese ci parlano dell'alimentazione




Le regole che valgono per tutti

Siamo ANDREI e EVA e abbiamo imparato che  per noi,  che siamo nell'età della crescita, è  necessaria un'alimentazione  che fornisca i principi  nutritivi più importanti  per  "costruire"e per garantire l'apporto energetico necessario a svolgere tutte le attività della giornata: lo studio, il gioco, lo sport....
LE REGOLE DI UNA BUONA ALIMENTAZIONE, però, valgono per tutti, a qualunque età, perchè riguardano non solo quali alimenti preferire, ma come introdurli nel  vostro organismo: in altre parole, ciò che fin da ragazzi bisogna apprendere sono buone regole di comportamento alimentare. All' interno di queste regole, però, mangia tutto quello che ti piace, perchè una buona alimentazione è quella che ti dà soddisfazione, che viene incontro ai tuoi gusti e soprattutto che non rinuncia a priori a nessun alimento.

Siamo quello che mangiamo

Siamo Alessia e Giada, parlando di alimentazione abbiamo letto che un pensatore dell' 800, un certo Feuerbach, affermava che l' uomo realmente "diventa" ciò che mangia, dato il forte collegamento che c' è tra la sua parte corporea e quella non corporea. Egli andava affermando che "un popolo può migliorare migliorando la propria alimentazione".

Alimentazione

Ciao  sono Giovanni e vado alla scuola di via Scansanese.
Partecipo  anche io a questo  progetto e sto imparando tante cose nuove sullo sport e sul modo di alimentarsi.
Mi sono divertito molto quando sono venuti qui a scuola gli allenatori di foot baall e ci  hanno insegnto a giocare.

Cosa dobbiamo mangiare!!!!!

Ciao sono Edita, non parlo bene l'italiano, perchè sono qui da settembre.
Studiando scienze ho imparato che per crescere sani occorre nutrirsi con una ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA.
La mattina si deve mangiare latte con pane, a pranzo spaghetti o carne, alla  sera carne di pollo, carne rossa o uova, una volta alla settimana .
Quindi tanta frutta e verdura.
MA non bisogna rinunciare a ciò che ci piace anche un dolcetto fa bene,  soprattutto all' umore.

"LA GIUSTA ALIMENTAZIONE PER UNO SPORTIVO"

Siamo Greta e Camilla e ci siamo documentati  su "LA GIUSTA ALIMENTAZIONE PER UNO SPORTIVO "tutti noi conosciamo l'importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro corpo  e farlo funzionare al meglio. Per chi pratica sport, l' alimentazione riveste un ruolo determinante: è importante che lo sportivo sappia  quali sono gli alimenti  che lo possono aiutare  nella propria attività ed in quali quantità e  modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili.

Giusta alimentazione per uno sportivo

Ciao sono di nuovo Francesca e oggi vi racconto quello che ho imparato sulla giusta alimentazione per uno sportivo.
La regola principale é che; NON ESISTONO ALIMENTI CHE POSSONO FAR VINCERE UNA GARA, MA ESISTONO MOLTI ALIMENTI CHE POSSONO FARLA PERDERE.
Dobbiamo ricordare che tutto cio' che introduciamo nel nostro organismo, deve servire contemporaneamente:
-come benzina (le calorie)
-come protezione (vitamine, minerali, fibre e antiossidanti)
-per la regolazione termica (l'acqua delle bevande e quella contenuta nei cibi)
-per la continua manutenzione dei pezzi usurati (le proteine con i loro amminoacidi essenziali che permettono il continuo rinnovamento dei tessuti).
Il motore umano ha bisogno di una miscela di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi)con due rapporti prefenziali per funzionare al meglio.
Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati,non piu del 30% del gruppo dei grassi ed il restante 10-20% dal gruppo delle proteine.
Dato che il motore umano è molto complesso, necessita anche elementi "protettivi" (vitamine, minerali, ecc...).
Uno degli effetti dell'allenamento è l'aumento del tessuto muscolare; ma se aumenta la quantita' muscolare, aumenta il metabolismo.

NUTRIRSI BENE

Sono Andrea e quest'anno dopo aver parlato, discusso e letto a scuola per scienze ho imparato che una dieta equilibrata, dovrebbe essere, la base di partenza per assicurarsi una vita più lunga e senza troppi acciacchi.
Ogni giorno ci si deve rifornire delle sostanze nutritive che apportano energia all'organismo: (proteine, grassi e carboidrati ). Ma  non basta! Ci sono altri principi attivi e nutritivi molto importanti: come i minerali e le vitamine contenuti sopratutto in ortaggi e frutta fresca, che hanno la funzione di collaborare alla maggior parte dei processi metabolici del nostro organismo. Potendo, dunque, sarebbe bene mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura (tre volte la frutta e due volte la verdura).  

mercoledì 2 marzo 2011

Una giornata divertente

Salve, sono Lorenzo, un bambino della quinta elementare. Mi è piaciuto molto il progetto del football americano e del big foot, perchè è  un gioco di squadra. Mi è piaciuto di più il big foot, perchè non è un gioco di contatto, mentre invece il football americano sì. Un mercoledì, ci sono venuti a trovare due allenatori
della nazionale italiana! Mi sono divertito molto e non lo dimenticherò mai

LORENZO FILIPPINI 5 B VIA MAZZINI

Imparare il football americano.

Mercoledì scorso, sono venuti due allenatori di football americano e ci hanno spiegato le regole del gioco.
Gli allenatori però non ci hanno fatto giocare a football ma a flekbag, un gioco che si assomiglia al football ma è apposta per bambini della nostra età. Ci hanno fatto giocare due giochi a squadre: nel primo si dovevano staccare le bandierine per fare un punto. Il secondo gioco era una esercitazione per imparare a passare il pallone. A me è piaciuto è mi sono divertita.
Pamela

football americano

                                                              
Ogni giocatore indossa una cintura Nel  football americano devi essere veloce mentre gli altri forti lo proteggono .
Il segreto è di occupare terreno, cioè partire dalla tua parte e andare in quella dell'avversario  ma puoi ocuparlo solo con la palla in mano. 
Ho  indossato i pantaloni dei veri giocatori, il casco, la protezione per il petto; era troppo grande ma è stato emozionante.
 I  due alenatori erano buoni e pazienti.

FLEK FOOTBALL

Mercoledi  sono venuti due allenatori che ci hanno parlato del flek football. Il flek football, è uno sport molto bello, di squadra e piacevole.
Ci hanno parlato dell'alimentazione e della divisa che devono indossare durante il gioco.
La divisa è composta da una maglietta e dei pantaloncini con un casco. Poi ci sono un sacco di protezioni.
Ci sono molte protezioni perchè nel flek football ci si può  fare male.
Ci hanno anche spiegato che nel flek fotball è obbligatorio rispettare l'arbitro e l'avversario.
Le mie sensazioni erano molto belle e piacevoli.

        GINEVRA
        5 B VIA MAZZINI

il flek football

Mercoledì, sono venuti due allenatori del football americano della mia città di Grosseto e ci hanno spiegato le regole.
Il flek football è il gioco che ci hanno fatto fare. Ci sono due squadre dove ognuno ha un numero, è come la bandierina ma con diverse funzioni. Loro chiamavano un numero e due bambini di diversa squadra  devono prendere la palla e provare a tornare dalla sua squadra provando che l'avversario non tiri la bandierina.
Il gioco mi è piaciuto perchè è di squadra e a me piacciono molto.

Giada
scuola di via Mazzini
Mercoledì sono venuti due allenatori della nazionale di football americano: Ettore Pastorelli e Claro Rossi. Ci hanno fatto fare un gioco: il flack football, spiegandoci le regole principali. La cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che maschi e femmine possano giocare insieme perchè le femmine hanno più capacità di capire e anche qualche capacità atletica mentre i maschi hanno principalmente capacità atletiche. Nel football americano bassi e magri, alti e un po' grassocci ... tutti servono per fare in modo che il gioco funzioni bene. Questo sport è l'unico che non fa distinzioni e per questo secondo me è molto particolare.
Mi sono divertita moltissimo ed è stata un' esperienza molto bella!

Martina