martedì 17 maggio 2011

Incontro con i ragazzi della scuola "PIETRO ALDI"

I giocatori  dell'U.S.GROSSETO volevano ringraziarvi per il bellissimo incontro avvenuto nella data odierna e volevano ricordarvi che nello sport e' importante la lealta' e il sacrificio e che il doping  fa' male allo sport e soprattutto alla salute propria.  a presto  GIGI CONSONNI  LEANDRO VITIELLO  DANIELE FEDERICI  ANTONIO NARCISO  ANDREA SONCIN  L'ADD.STAMPA ROBERTO LOTTINI  L'A.D. LUCIANO CAFARO  IL PROF.ROBERTO FIORILLO E IL MISTER MICHELE SERENA

U.S. Grosseto calcio

Siamo contenti di essere venuti a farvi visita.... il messaggio che volevamo far passare oggi è il rispetto delle regole e degli avversari....vi ringraziamo della vostra accoglienza un abbraccio Daniele Federici e Leandro Vitiello

I° Squadra Grosseto

Ai "miei" ragazzi del Grosseto .... diamo a questi giovani tifosi i giusti messaggi. Cerchiamo di essere
degli esempi positivi.
Michele Serena.

sabato 30 aprile 2011

PROGETTO GIOCO SPORT

  Ciao sono Sara, una bambina di quinta. A me piacerebbe molto fare sport ma i miei genitori non hanno tempo allora mi limito a giocare nella palestra della scuola. In una bella giornata  sono arrivati i giocatori del football americano.
Poi siamo andati pure in palestra a giocare una cosa simile al gioco della bandierina.
Quando spiegavano in classe ero annoiata, ma poi quando abbiamo giocato mi sono divertita molto.
A me è piaciuto il progetto che abbiamo fatto insieme, mi sono divertita anche altre volte. Spero che vi siate divertiti anche voi. Per me è stata una bella esperienza.
A voi il progetto è piaciuto ??? A me molto! Rispondeteci ancora!
ciao Sara

Il progetto gioco-sport

Sono Michele e la mia classe ha partecipato al progetto gioco-sport-
La cosa che mi é interessata di più è stata la visita al laboratorio dell' istituto agrario dove il professore di chimica ci ha fatto vedere alcune interessanti reazioni chimiche. Mi è piaciuto molto anche l' incontro con gli allenatori di football americano in palestra. E a te cos'è piaciuto? Io faccio pallammano e tu che sport fai?
Ciao.

Progetto gioco sport

Ciao sono Angela ho 10 anni e frequento la scuola Scansanese. Quando sono venuti gli  allenatori del football americano da quanto ho visto  mi sono divertita un monte erano bravissimi.  Abbiamo giocato anche noi molto bene anche se una nostra amica non ha potuto giocare. Io di sport pratico il tennis mi piace praticarlo perche è divertente ma non pratico solo il tennis, ma anche la piscina e anche quello sport è divertente e anche li si fanno nuove amicizie.
  Angela ciao                                                                                                                        .

Progetto gioco sport

Ciao! mi chiamo Nicolas. Vi voglio chiedere se vi  è piaciuto il laboratorio chimico dell' Agrario, ma se non ci siete andati non importa. Io mi sono annoiato ma è stato divertente fare esperimenti. Il professore era un po'strrambo diceva sempre che tutti gli esperimenti erano ganzissimi. Quando siamo andati via la maestra ci ha detto se ci eravamo divertiti, e infine siamo ritornati a scuola.
Ha te interessa il progetto del gioco sport?
Pratichi qualche sport?
Hai qualche  animale?
So che da voi è venuto il sindaco, vi è piaciuto vederlo? Da noi è venuto un assessore.
Noi siamo andati alla sala PEGASO , ci hanno fatto vedere un video dove c'era anche GIUSEPPE GARIBALDI. Lo sapeto chi è vero ? A me è garbato molto ma ha dirla tutta mi ha fatto anche ridere molto. Voi avete ricevuto il libro della  "SPEDIZIONE DEI MILLE".
A presto NICOLAS !!!!!!!!!!!!!!!!!

Progetto gioco sport

Ciao, sono una bambina delle classi 5, le nostre maestre hanno aderito a questo progetto per lasciare dei nuovi computer ai bambini che verranno. Voi fate degli sport? Io si: equitazioe in estate e in inverno scio e vado a nuoto.
Io ho due animali domestci, voi?  A voi vi è piaciuto questo progetto? So che da voi è venuto il sindaco, è stato bello o brutto? da noi invece  è venuto a trovarci un assessore che ci ha presentato un libro sull' UNITA' d'ITALIA.
Ciao, rispondeteci!!!!!

Progetto gioco sport

Ciao  sono   una   bambina   delle   classi  5, da  noi   sono   venuti  dei   giocatori  delo   football  americano  a  me  mi  è   interessato  a  voi? Noi   siamo   andati  a  visitare  il   laboratorio   dei  ragazzi  dell'agrario.  Voi   ci  siete stati?  Da   noi  è   venuto  anche   l'assessore  da   voi  e   venuto? siamo  andati   nella   sala  comunale  e  sempre   l'assessore  ci   ha  fatto  vedere  il   video   di  Garibaldi  e  poi   abbiamo  cantato insieme l'inno   nazionale  di  Mameli,   voi   ci  siete   stai?  Ciao  rispondeteci  al  più   presto  ho   voglia   di   scriverti  ancora !!!!!!!!!

PROGETTO GIOCO SPORT

Ciao sono Sonia  sono  una bambina  delle quinte di Via Scansanese  volevo  chiedervi  sè a voi  é  piacuto il gioco sport ? A  me è piacuto molto  perchè abbiamo conosciuto gli Allenatori di Footbal Americano e fra poco  verranno  la squadra del Grosseto, da voi è venuta? Che  sport  fai ? hai degli animali?   da noi è venuto il sindaco ma non l' abbiamo visto , voi l' avete visto? come è stato? Io ho tanti animali: cani, gatti, tartarughe,  e fra poco mi arriva il pappagallo e un  coniglo, a te che  animale ti piace?  che  squadra   tifi? Noi siamo andati al Laboratorio dell' Istituto  Agrario  che è  stato bellissimo  perchè  abbiamo assistito a tanti esperimenti. Voi cì  siete andati ? come è  stato?  Rispondimi  presto.

Progetto gioco sport

Ciao, sono Laura,  un' alunna delle quinte di via Scansanese. A voi vi piace il progetto gioco sport? A me piace tanto perchè abbiamo conosciuto due allenatori di Football Americano che  all' inizio mi hanno annoiato ma quando siamo andati in palestra mi hanno fatto divertire. Quando siamo andati  all' Istituto Agrario a vedere gli esperimenti  di chimica mi sono divertita molto perchè  ho osservato  degli  esperimenti che non  avevo mai visto.

Progetto gioco sport

Ciao io mi chiamo Aurora.Quando sono venuti gli allenatori di Football Americano io mi sono divertita molto e  voi? Il laboratorio tecnico dell'agrario mi è piaciuto e gli esperimenti erano bellissimi! Io pratico, come sport, GINNASTICA ARTISTICA emi piace andarci perchè mi diverto, imparo cose nuove e ho fatto nuove amicizie. Che sport praticate voi? Scrivetemi, vi aspetto!

Progetto legalità in rete

Questo progetto mi è piaciuto molto perchè siamo andati a visitare il laboratorio chimico dell'agrario e abbiamo visto come si facevano alcuni esperimenti.
Poi ci ha mostrato  anche alcuni oggetti  come la beuta, la pipetta ...
Il prof. Caldesi ci ha anche fatto vedere alcune sostanze come il litio, il blu di brumotimolo, il metilarancio e tante altre.

Lorenzo

giovedì 28 aprile 2011

Scuola di Via Mazzini ed informatica.

Oggi ho fatto una bellissima esperienza presso la scuola di Via Mazzini.
I ragazzi delle classi V mi hanno fatto vedere il loro Blog sulla Legalità e sulle regole dello sport.
Molto bello è stato il racconto sulle Paraolimpiadi.
Complimenti ragazzi e continuate così!!!!!!!!
Emilio Bonifazi.


sabato 16 aprile 2011

Che peccato....................

Mi dispiace  di non poter  essere  venuta  all' Istituto Agrario, ma dovevo andare  dal dentista. Spero  che ci   andremo un'altra volta cosi potrò  andare a vedere gli esperimenti che ha fatto il professor  Caldesi davanti  ai  miei compagni. Da quello che hanno  detto  i miei compagni  è  stato  un'esperienza  divertente.

Simboli di pericolo nel laboratorio chimico


Teschio = sostanze tossiche






x = sostanze irritanti





fiamma = sostanze infiammabili





fuoco = sostanze comburenti






bomba = sostanze esplosive

inquinamento = sostanze nocive all' ambiente






corrosivo = sostanze corrosive




ciao sono Lavinia Lenzi

Laboratorio chimico all'Agrario

I prof. dell' agrario ci ha detto che una sostanza può essere acida, ura, lcalinica.
Poi, tutti noi abbiamo visto che mischiando dell' acqua ossigenata con una certa sostanza diventava di un determinato colore e si poteva capire a quale dei tre gruppi apparteneva.
Michele e Arianna

Desiderio impossibile

Ciao, sono Giulio. Non sono potuto venire all' istituto Agrario perchè ero appena rientrato dopo una lunga malattia. Mi sarebbe piaciuto venire perchè avrei un sacco di cose come aule grandi, laboratori con esperimenti chimici e avrei imparato come è fatta una scuola superiore. Sono ancora triste nonostante i miei ci siano andati da un pezzo. Spero che se faremo un' altra visita a questa scuola o ad un altra scuola io possa esserci.

SENSAZIONI E SENTIMENTI CHE HO PROVATO AL LABORATORIO CHIMICO

Entrato al laboratorio dell' Agrario credevo che non riuscissi a capire niente e che mi sarei annoiato. Grazie alla simpatia del professor Caldesi e alla curiosità che mi è venuta mi sono appassionato al lavoro. Mi è piaciuto quando con il filo di platino prendeva delle sostanze e lo metteva ai 2/3 della fiamma che poi cambiava colore. Quando ci ha detto che dovemamo andare via ero dispiaciuto e triste. Speravo di rivederlo presto al professor Caldesi.Da Felice

Da grande forse...farò il chimico

Finita la scuola media mi piacerebbe fare il chimico biologico perchè vorrei diventare una veterinaria, penso che questo tipo di diploma mi consentirà di essere più avantaggiata nel conoscere le varie formule di chimica e prendere confidensa con i vari strumenti del laboratorio. Anche se ancora non conosco le varie materie universitarie per diventare una veterinaria, sicuramente la biologia e la chimica saranno materie di studio. Ho chiesto a mia mamma che tipo di lavoro si può fare e lei mi ha detto che si può lavorare nei laboratori di analisi o prendere scienze infermieristiche  dopo tre anni si può lavorare negli ospedali.
Alessia.

Visita al laboratorio chimico dell'istituto agrario

Mercoledi siamo andati a fare visita al laboratorio chimico dell' Istituto Agrario.Abbiamo visto degli esperimenti sia  di fiamme  e di  altre cose.La prima cosa che  ci ha fatto vedere sono le pipette che fanno aspirare tanti liquidi,poi ci ha fatto vedere la pipetta graduata,il becher,e la bauta con il collo graduato, c'era anche il cilindro graduato che era da 25mm.Il professor Caldesi è il professor di chimica ha fatto un esperimento con il fuoco: il becco bunse è collegato al gas  e con una rotellina si cambiava il colore della fiamma, quando la fiamma è piccola è pulita l'aria passa, quando la fiamma e alta e quindi non c'è aria però la fiamma è sporca. Con un ferro dalla fiamma piccola cioè celestina però poi diventa arancione, cioè il calore della fiamma. Il mantello si è aperto e la fiammma si è calmata. Ho provato tante emozioni, tanta gioia perchè assistendo al quel favoloso spettacolo mi sono sentita davvero attratta dal argomento

Che magie................

Mercoledì 30 Marzo siamo andati al laboratorio chimico del laboratorio del liceo Agrario. Insieme al professor Caldesi abbiamo prima visitato il laboratorio, poi ci ha fatto vedere alcuni esperimenti. Sembravano delle magie, le fiamme cambiavano colore a seconda della materia che ci si metteva dentro, sembravano pozioni delle streghe. Mi sono tanto divertita, e inoltre ho scoperto cose totalmente nuove.
Il professore ha proseguito facendo un altro esperimento nel quale metteva dentro le provette dell'acido insieme ad altri elementi che cambiavano il colore dell'acido. Per me questa visita è stata molto interessante perchè mi ha fatto
capire che ci sono tante cose da imparare.
Claudia

Che simpatico il professor Caldesi

Ciao  mi  chiamo Sofia.  il  professor  Caldesi  è  stato  molto gentile  con  noi  perchè  spiegando  ci  ha  fatto  capire  un' infinità  di  cose  e  ci  ha  mostrato  cose  nuove. Poi  era  anche molto  simpatico; cercava  in  tutti  i  modi  di  farci  vedere   quella  fiamma  verde  che  non  veniva. Poi  mi  piaceva  anche il  suo  modo  di  parlare. Lui raccontava  di  quelle  cose  strane  in  modo  semplice, mentre  noi  nelle  nostre  teste  pensavamo:"Ma  come  fa a  raccontare  tutto  in  modo  cosi  facile? Come  fa a  ricordarsi  tutto?". E'  stato molto bravo  perchè  dicendo  alcune cose  sugli  esperimenti è  riuscito ad attirare la  nostra  attenzione  e  il  nostro  ascolto.

martedì 5 aprile 2011

LA DESCRIZIONE DEL LABORATORIO !

Il laboratorio dell'ISTITUTO AGRARIO era molto lungo, aveva due tavoli lunghi al centro con uno scaffale dove c'erano tutte le sostanze come ad esempio l'acido cloridico (Hcl) l' idrossido di soia (NaOH) la FENOFTALEINA, il BLU di BROMOTIMOLO e molti altri. Accanto a questo tavolo c'era un bottiglione, pieno di acqua  DISTILLATA  perchè nel laboratorio per fare gli esperimenti usano solo quella, mentre  l'acqua normale la usano per lavarsi le mani. A sinistra subito dopo essere entrati c'erano tre armadrietti da dove l'assistente del professore Alessandro Caldesi, a tirato fuori dei piattini nei quali lui metteva le sostanze. Sul tavolo teneva una fiamma e delle provette di tre diverse dimensioni. Appena si entra, sulla destra c'e un terzo bancone dove c'erano altre sostanze. Ogni contenitore aveva una forma propia e un tappo proprio, e in oltre, ci ha raccomandato di non mettere mai sul tavolo il tappo per dritto perchè le sostanze potrebbero essere nocive, e sporcare il tavolo. 
          Rachele 

LA COSA CHE MI E' PIACIUTA DI PIU' DI QUESTA ESPERIENZA.(VISITA AL LABORATORIO CHIMICO)

 Cari ragazzi dell'Istituto Agrario, sono Giada e il 27 Marzo con la mia classe, sono venuta a visitare il vostro laboratorio chimico. La cosa che mi e' piaciuta di piu' e' quando Alessandro Caldesi, il professore che ci ha mostrato degli esperimenti, ne ha fatto uno dove metteva in dei piccoli piattini delle polverine bianche e che metendole sopra al fuoco di un fornello, con un bastoncino con la punta di filo nichel, la fiamma cambiava colore a seconda della polverina usata. Io non credevo ai miei occhi!!! Sembravano magie, ma e' la realta' delle REAZIONI CHIMICHE. Questa esperienza mi e' piaciuta e interessata molto. Se avessi la possibilita' vorrei ritornare a trovarvi e a provare e a fare gli esperimenti con le mie mani.

Descrizione del laboratorio dell' istituto tecnico agrario

Il laboratorio di chimica dell' Istituto Tecnico Agrario era molto grande, aveva in tutto quattro tavoli: uno a centro destra, uno a centro sinistra, uno a sinistra e uno sotto la finestra vicino alla porta. I due tavoli al centro avevano un lavandino a testa, un contenitore di acqua distillata per uno e avevano anche: prese elettriche, una mensola lunga tutto il tavolo e aspiratori posizionati sopra le mensole. Il laboratorio era molto illuminato, il professore Alessandro Caldesi era simpatico, paffuto e anche spiritoso. Al lato sinistro della stanza c' erano molti armadi contenenti tutte le cose che si dovevano usare; il laboratorio era dotato di una lavagna. Inoltre i tavoli erano dotati di sportelli che erano posizionati sotto il banco dove si sperimentava.

Descrivi brevemente il laboratorio chimico dell' Istituto Agrario

Il 23/03/2011 siamo andati al laboratorio di Chimica dell' Istituto Agrario.
C'erano: tre tavoli lunghi e uno messo davanti alle finestre, sopra delle provette o tubicini e provettoni, acqua normale e acqua distillata ( H2O), un armadietto davanti al tavolo, una lavagna, strane sostanze, fili di NICHEL-CRONO, c'era l' acido cloridico, potassio ( K), lo stronsio (S-R), Litio (L-F).
Bario ( BA) rame ( C.U) delle ciotoline bianche, acido cloridico, alcol.
Acido borico N.A-O-H, sapone dei piatti per alcuni esperimenti , anidride carbonica.
Grazie al signor Alessandro Caldesi e alla sua collega ci siamo divertiti molto perche' abbiamo visto come reagiscono certe sostanze a contatto con altre cambiano colore.
E' stato molto bello!!

Descrivo gli esperimenti del laboratorio chimico dell'istituto agrario.

Il 23_03_11 siamo andati all'istituto tecnico Agrario. Il professore Alessandro Caldesi ci ha mostrato alcuni esperimenti: ha michiato l'acido borico +l'alcol ed le sostanze mischiate hanno avuto una reazione e hanno fatto un colore verde giallognolo,un altro esperimento è stato quello di mischiare il sapone per i piatti+l'acqua ossigenata+iuodorio di potassio ed è venuto un giallo montato. Poi ha mischiato la base cioè NaOH+l'acqua (H20) e è apparito un giallo mischiato con un po di arancione,+HcL un rosso.Dopoci ha mostrato l'indicatore di tashiro+HCL un blu cobalto+H2O bluchiaro +NaOH verde acqua.Alla fine ha messo blu di bromotimoro+H2O arancione +NaOH blu marino.
Massimiliano

DUE ESPERIMENTI VISTI ALL' ISTITUTO TECNICO AGRARIO

Il giorno 23-03-2011 siamo andati all' Istituto tecnico Agrario e, subito ci siamo recati al laboratorio di chimica dove abbiamo incontrato Alessandro Caldesi,  professore di chimica. Ci ha mostrato molti esperimenti, ma in particolare me ne sono piaciuti due:
  • Il primo esperimento che mi è piaciuto è quello del foglio di carta sul quale ha messo sopra un materiale solido chimico. Dopo lo ha messo dentro una provetta sopra una fiamma chiamata Beccobunze, le sostanze mischiate dentro la provetta formavano un colore viola ma intanto esso evaporava, con lo stesso calore. Alla fine, tutta la sostanza è finita, ma noi ci siamo stupiti lo stesso.
  • Il secondo esperimento che mi ha colpito è quello quando il professore ha preso alcune sostanze chimiche e un piattino con acido Borico, un filo di ferro che puliva nell'acido e dopo, appoggiava la punta alla sostanza solida e la metteva sulla fiamma, essa diventava colorata a seconda del materiale. E' stata davvero una bella esperienza ! 
Federica

Quasi quasi da grande farò il chimico.

L' esperienza al laboratorio chimico dell' Istituto Agrario mi ha montato la testa. Con tutti quegli "intrugli" sono giunta ad una conclusione: da grande farò il chimico. Poi se non ce la farò a passare l'esame, pazienza, tanto le idee c'è lo anche da regalare.
Le magie che da grande vorrei riuscire a fare è quello che una sostanza liquida si possa trasformare in una sostanza spugnosa, oppure che  delle sostanze bianche si possono trasformare in colori diversi e che un filo di nicehel immerso in delle sostanze chimiche e poi appoggiata su una fiamma prendeva colori diversi a seconda della sostanza. Io devo ringraziare molto il professore Alessandro Caldesi perchè ci ha fatto vivere un' esperienza indimenticabile.

VISITA AL LABORATORIO CHIMICO

Il laboratorio di chimica dell'Istituto Agrario è grande. Il professore che abbiamo incontrato in questo laboratorio si chiama Alessandro Caldessi. Il laboratorio è composto da 4 mensole ognuna di esse ha provette, cannelle d' acqua e "becco di Bunsen".
Ha armadi pieni di sostanze tossiche e il laboratorio è dotato di un aspiratore di aria tossica.

Quasi quasi, da grande faro' il chimico!!!!

Il 23/03/2011, noi della 5 A, insieme alle nostre maestre Graziella e Alice, siamo andati al laboratorio dell' Istituto chimico Agrario.
Delle professoresse ci hanno condotto al laboratorio li,  abbiamo conosciuto i professori di chimica Alessandro Caldesi, che ci ha fatto vedere: le provette e i provettoni, fatti di vetro, nelle quali vengono mischiati gli ingredienti chimici.
Ci ha fatto vedere anche la fiamma Beccobunze, lo iodio, che è di color piombo e ha forma di piccoli pallini.
Il professore ci ha detto che dalla colorazione si riconosce la fiamma, e, la parte incima della fiamma si chiama mantello.
Alessandro Caldesi ci ha mostrato tanti esperimenti interessanti, intriganti e divertenti.
Il professore ama il suo lavoro l' ho capito  perche' ogni volta che un esperimento finiva a gonfievele, con gioia e soddisfazione diceva: GANZO èhh!!!!!!!!!.
A me piace il suo lavoro, mi piace mischiare, capire, imparare, tutte quelle strane sostanze!!!!!!!!
                                    EVVIVA LA CHIMICA!!!!!!!!!!

Doping (ricerca da internet)

I controlli anti-doping vengono effettuati all'inizio delle gare,tramite il prelievo di 2 campioni di urine; i primi controlli vengono effettuato su un primo campione e, se risultano positivi,vengono confermati dalle analisi effettuate sul secondo campione. Non sempre però le sostanze dopanti vengono riconosciute,poiché spesso sono talmente simili a quelle prodotte dall'organismo che i controlli non riescono a 'stanarle' e poi non sempre i metodi per analizzare le urine in cerca di sostanze dopanti sono adeguati alle sottigliezze e ai sistemi che vengono escogitati per sfuggire ai controlli.

Gli stimolanti, agiscono sulla stanchezza e sensazione di dolore.
Gli stimolanti pero, in caso di abuso, possono portare ad uno scompenso cardiaco, dovuto principalmente all’aumento di battiti e di pressione e possono provocare dipendenza. Molto conosciuti sono gli anabolizzanti, che grande successo e fama hanno avuto soprattutto durante gli anni ’80, quando era di moda il body building,l’apparenza fisica e la dimostrazione del corpo statuario.
Gli anabolizzanti, infatti, vengono utilizzati per accrescere la massa muscolare.         


Laboratorio scientifico all'Agrario

Ciao io mi chiamo Greta e oggi vi voglio parlare della visita all'Istituto Agrario,e per essere precisi al laboratorio chimico. Alessandro Caldesi ci ha mostrato alcuni esperimenti, la cosa che mi è piaciuta di più era quell'esperimento dove una sostanza in polvere  si trasformava in gassosa color viola. Mi ha colpito molto perchè  è uscito un fumo viola dalla provetta, che senbrava una nuvoletta colorata che volava di qua e di là!!!
Greta.

Il laboratorio di chimica dell'istituto agrario

Nel laboratorio chimico dell'istituto agrario abbiamo incontrato il prof. Alessandro Caldesi che ci ha fatto vedere degli esperimenti. Il laboratorio è una stanza grande con due tavoli lunghi. Sul secondo scaffale del tavolo ci sono tante bottiglie di vetro e di plastica, di diversi colori. Nell'aula ci sono degli armadi dove si trovano gli atrezzi e delle sostanze tossiche. Ai lati dei tavoli ci sono dei bottiglioni con un'acqua distillata che serve per gli esperimenti. Inoltre c'è un grande generatore di gas che serve per accendere le fiamme. In alto ci sono i tubi che servono a mandare fuori dalla finestra l'aria tossica che si produce durante gli esperimenti e della conservazione nell'armadio  di sostanze chimiche.
ANDREA. 

DESCRIVI BREVEMENTE IL LABORATORIO

Il giorno 23 Marzo siamo andati con le maestre Graziella e Alice al laboratorio chimico dell' Istituto Agrario.
Qui c'era il professore di chimica Alessandro Caldesi, che indossava un camice bianco, e ci ha fatto vedere molti esperimenti.
Il laboratorio è una stanza grande con delle finestre e tre banconi messi orizzontali davanti a noi. Sopra a ogni bancone c'erano molti contenitori con scritte sopra delle formule e delle boccette con dentro i colori. Noi siamo andati davanti al primo bancone dove c'era un lavandino con l'acqua distillata e quella normale, delle provette vuote e una fiamma accesa.
Nella stanza c'erano degli scaffali con sopra dei contenitori con i colori e delle ambolle vuote.
Dietro al professore c'era una lavagna con scritte delle formule

LA COSA CHE MI E' PIACIUTA DI PIU' DI QUESTA ESPERIENZA

La cosa che mi è piaciuta di più è quando siamo andati al laboratorio chimico dell'Istituto Agrario è quando il professore ci ha fatto vedere  come ha trasformato una sostanza solida direttamente in una gassosa mettendola in una provetta e scaldandola  poi rovesciandola usciva un gas viola il quale venne poi risucchiato da un tubo che portava all'esterno perche' gas era nocivo. Un giorno spero di tornare in questa scuola come alunno e imparare tanti esperimenti  e forse da grande potrei..... fare il chimico.

AL LABORATORIO DELL' ISTITUTO AGRARIO

Cari ragazzi dell' Istituto Agrario anche noi siamo venuti a trovarvi, purtroppo non ci siamo potuti incontrare.  
La vostra scuola è così grande, ma noi abbiamo visto solo la strada per andare al laboratorio chimico.
Abbiamo incontrato il vostro professore di chimica il professor Caldesi, molto bravo e simpatico; sapeva spiegare tutte  le cose rendendole interessanti, tutte le formule e come gli acidi si trasformavano in colori. Mi sarebbe piaciuto fare gli esperimenti, però so che avrei sbagliato!!!!!!Da greande vorrei fare il chimico anche io, ma è difficile imparare tutte le formule????
Avrei piacere di poterci incontrare nuovamente, questa volta nella nostra scuola o scambiare qualche commento sul blog!!!!!

Doping

Il doping è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. II ricorso al doping è un'infrazione sia all'etica dello sport, sia a quella della scienza medica.

ESPERIMENTI NEL LABORATORIO DELL'ISTITUTO AGRARIO

NaOH+H2O=giallo arancio+Hcl=rosso
indicatore di tashiro+Hcl+H2O=blu cobalto+H2O=blu chiaro+base NaOH=verde acqua
blu di bromotimoro+H2O=arancione giallo+base=blu mare
NaOH-)idrogeno di ogano
sapone piatti più acqua ossigenata+iudorio di iopotassio=giallo montato
Hcl-)acido cloritico
acqua distinata(H2O)formula acqua fenostaleiana base forte
(NaOH)idrogeno di soia(NaOH+n/10)
Giulio

giovedì 10 marzo 2011

L'alimentazione degli sportivi

Ciao, sono Laura e vi vorrei descrivere l'alimentazione che, secondo me, gli sportivi devono seguire. A colazione una tazza di latte con biscotti o cereali. A pranzo un bel piatto di pasta con sugo o altri condimenti, verdure e un frutto di stagione. Tutti questi alimenti servono allo sportivo per ricaricarsi di energie per fare sport. A merenda un panino con salumi o una schiaccia. Per cena cose leggere come verdure, pesce o una fetta di carne e un frutto, visto che di notte il corpo non smaltisce, ma assorbe le sostanze nutritive che servono all'organismo. Quindi gli sportivi devono seguire un'alimentazione sana e completa, senza eccesso di grassi. Inoltre per essere forti non devono assumere sostanze dopanti che danno forza  ma rovinano il corpo.

Alimentazione degli sportivi

L'alimentazione degli sportivi e quasi come la nostra. Loro devono mangiare tanta frutta e verdura ben lavata. Devono bere tanta acqua,devono bere tanto latte con cereali a colazione, a pranzo invece pasta di tutti i tipi a cena secondi di diversa quantità. Non devono accettare doping ne drogaperchè la loro energia e più forte di quella del doping. Dell'alimentazione c'è l'hanno spiegata anche CLARO e ETTORE che sono 2 allenatori di football americano, e ci hanno detto che l'alimentazione è una cosa molto importante per chi pratica lo sport.  

Alimentazione degli sportivi




Ciao, sono Aurora, io penso che gli sportivi dovrebbero seguire un'alimentazione sana ed equilibrata,  mangiando giuste quantità di frutta, verdura, carboidati e proteine. Ogni giorno si devono allenare e non devono assumere nè droga nè doping che aumentano  le capacità sportive e fanno male al corpo umano danneggiando tutte le cellule.

L'alimentazione sportiva

Ciao! Sono  Elena   voglio  parlarvi  di  una  sana  alimantazione  sportiva.
Una  buona  alimentazione  è  neccessaria  per  ottenere   una  buona  prestrazione  sportiva.
E' ad  esempio  diffusa  la convinzione  che  chi  fa  attività  sportiva abbia  bisogno  di  più  proteine (carne,pesce,uova,ecc.) in  realtà  l'apporto  di  proteine  può  essere  aumentato  anche   semplicemente  aumentando  il  contenuto  in  calorie  della  dieta,  perchè  cosi  aumenta  anche  la  componente  proteica.
Per  lo  stesso  motivo  evitati  gli  integratori:non ce n'è  alcun  bisogno  e  in   gran  quantità  possono  nuocere  ai  reni  e  al  fegato.

Alimentazione degli sportivi

L' alimentazione per tutti gli sportivi è molto importante.
Essi infatti mangiano sano e per questo mangiano cibi nutrienti ricchi di calcio e proteine. Preferiscono la frutta e la verdura e mangiare sano per restare in ottima forma. Questo li aiuta a non fare uso di sostanze dopanti. Quindi possiamo dire che è molto importante avere uno stile di vita corretto e sono per diventare ottimi sportivi.
Questo non solo li prepara a uno stile di vita, ma evita di mettere in pericolo la salute.
E' importante essere bravi nello sport ma anche essere compagni usando le giuste regole dello sport.

L'alimentazione perfetta

Quando   sono   venuti    gli  allenatori  Ettore  e  Claro   e   hanno  parlato  un   po   delll'alimentazione   giusta   per   gli   sportivi   hanno  detto   che  non    si   deve   prendere  il   doping.  Perchè  cosi   ci  troviamo  la  salute  in   grandi   rischi  e  pericoli.

martedì 8 marzo 2011

I ragazzi della V di via Scansanese ci parlano dell'alimentazione




Le regole che valgono per tutti

Siamo ANDREI e EVA e abbiamo imparato che  per noi,  che siamo nell'età della crescita, è  necessaria un'alimentazione  che fornisca i principi  nutritivi più importanti  per  "costruire"e per garantire l'apporto energetico necessario a svolgere tutte le attività della giornata: lo studio, il gioco, lo sport....
LE REGOLE DI UNA BUONA ALIMENTAZIONE, però, valgono per tutti, a qualunque età, perchè riguardano non solo quali alimenti preferire, ma come introdurli nel  vostro organismo: in altre parole, ciò che fin da ragazzi bisogna apprendere sono buone regole di comportamento alimentare. All' interno di queste regole, però, mangia tutto quello che ti piace, perchè una buona alimentazione è quella che ti dà soddisfazione, che viene incontro ai tuoi gusti e soprattutto che non rinuncia a priori a nessun alimento.

Siamo quello che mangiamo

Siamo Alessia e Giada, parlando di alimentazione abbiamo letto che un pensatore dell' 800, un certo Feuerbach, affermava che l' uomo realmente "diventa" ciò che mangia, dato il forte collegamento che c' è tra la sua parte corporea e quella non corporea. Egli andava affermando che "un popolo può migliorare migliorando la propria alimentazione".

Alimentazione

Ciao  sono Giovanni e vado alla scuola di via Scansanese.
Partecipo  anche io a questo  progetto e sto imparando tante cose nuove sullo sport e sul modo di alimentarsi.
Mi sono divertito molto quando sono venuti qui a scuola gli allenatori di foot baall e ci  hanno insegnto a giocare.

Cosa dobbiamo mangiare!!!!!

Ciao sono Edita, non parlo bene l'italiano, perchè sono qui da settembre.
Studiando scienze ho imparato che per crescere sani occorre nutrirsi con una ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA.
La mattina si deve mangiare latte con pane, a pranzo spaghetti o carne, alla  sera carne di pollo, carne rossa o uova, una volta alla settimana .
Quindi tanta frutta e verdura.
MA non bisogna rinunciare a ciò che ci piace anche un dolcetto fa bene,  soprattutto all' umore.

"LA GIUSTA ALIMENTAZIONE PER UNO SPORTIVO"

Siamo Greta e Camilla e ci siamo documentati  su "LA GIUSTA ALIMENTAZIONE PER UNO SPORTIVO "tutti noi conosciamo l'importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro corpo  e farlo funzionare al meglio. Per chi pratica sport, l' alimentazione riveste un ruolo determinante: è importante che lo sportivo sappia  quali sono gli alimenti  che lo possono aiutare  nella propria attività ed in quali quantità e  modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili.

Giusta alimentazione per uno sportivo

Ciao sono di nuovo Francesca e oggi vi racconto quello che ho imparato sulla giusta alimentazione per uno sportivo.
La regola principale é che; NON ESISTONO ALIMENTI CHE POSSONO FAR VINCERE UNA GARA, MA ESISTONO MOLTI ALIMENTI CHE POSSONO FARLA PERDERE.
Dobbiamo ricordare che tutto cio' che introduciamo nel nostro organismo, deve servire contemporaneamente:
-come benzina (le calorie)
-come protezione (vitamine, minerali, fibre e antiossidanti)
-per la regolazione termica (l'acqua delle bevande e quella contenuta nei cibi)
-per la continua manutenzione dei pezzi usurati (le proteine con i loro amminoacidi essenziali che permettono il continuo rinnovamento dei tessuti).
Il motore umano ha bisogno di una miscela di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi)con due rapporti prefenziali per funzionare al meglio.
Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati,non piu del 30% del gruppo dei grassi ed il restante 10-20% dal gruppo delle proteine.
Dato che il motore umano è molto complesso, necessita anche elementi "protettivi" (vitamine, minerali, ecc...).
Uno degli effetti dell'allenamento è l'aumento del tessuto muscolare; ma se aumenta la quantita' muscolare, aumenta il metabolismo.